Varese & Funicolari

FUNICOLARE LUGANO CASSARATE-SUVIGLIANA (M.BRE')

La funicolare Lugano Cassarate-Lugano Suvigliana è il primo dei due tronchi che consente il collegamento della città con il Monte Brè. Tale tratta, dalla lunghezza di circa 200 metri (molto esigua rispetto al secondo tronco Suvigliana-Monte Brè, della lunghezza di oltre 1400 metri!), venne inaugurata nel 1910 e la scelta di realizzarla è dovuta - probabilmente - al fatto che in quel tempo era estremamente urgente realizzare un collagamento veloce tra il paese di Suvigliana con il centro della città di Lugano. Solo nel 1912 poi la tratta venne prolungata, con appunto un altro ramo di funicolare, sin sulla pendice del Monte Brè. Le vetture circolanti sulla breve linea di funicolare sono quelle originarie, anche se nel corso degli anni hanno ricevuto diverse modifiche; l'ultima modifica riguarda l'automatizzazione dell'impianto, che oggi funziona senza nessun macchinista a bordo. L'orario di funzionamento della funicolare, oltre ai costi ed altre informazioni aggiuntive, è consultabile sul sito ufficiale www.montebre.ch.

Funicolare Lugano Monte Brè stazione di valle

Il primo tratto di funicolare parte con una curva a destra, che conduce poi all'incrocio centrale. Si nota, su tutto il tragitto, la presenza della linea aerea elettrica (08/2008).

 

Funicolare Lugano Monte Brè, il tracciato

Dopo aver fatto la curva, eccoci allora all'incrocio centrale. Da questa immagine si può notare quanto è breve il percorso di questa funicolare (08/2008).

 

Funicolare Lugano Monte Brè, la vettura

Una caratteristica molto interessante dell'impianto sono le storiche vetture del 1910, che sono spendidamente conservate (08/2008).

 

La lunghezza della linea è di 196 metri, la stazione di partenza si trova a 287 metri s.l.m. mentre quella di arrivo a circa 385 metri s.l.m. Da questi dati si può quindi notare che la funicolare, nonostante il tragitto molto breve, effettua ben 100 metri di dislivello! Probabilmente, anche per questa ragione la sezione del Monte Brè venne realizzata con un tronco indipendente, visto che nella seconda parte del tragitto le pendenze sono meno elevate. Altra curiosità di questa funicolare è la presenza della linea aerea elettrica di alimentazione; grazie a questi fili è possibile alimentare i servizi ausiliari delle singole vetture (luci, ecc.).

Funicolare Lugano Monte Brè, l'incrocio

Appena dopo l'incrocio centrale, prima di effettuare una curva a sinistra che conduce alla stazione di monte (08/2008).

 

Funicolare Lugano Monte Brè, il tracciato

Sulla curva a sinistra, poco prima della stazione di Suvigliana (08/2008).

 

Funicolare Lugano Monte Brè, il tracciato

All'arrivo della funicolare nella stazione di monte. Da qua è poco visibile la stazione di valle, a causa della presenza delle curve che rende comunque l'impianto "curioso" (08/2008).

 

TORNA ALL'INDICE